BRAND Calcio Padova
Rebranding / Campagna creativa / Pianificazione media
Ci becchiamo all’Euganeo
Il calcio è cultura, il calcio è comunicazione. Per riportare i tifosi allo stadio e dare un nuovo boost alla campagna abbonamenti, ci siamo aggrappati alle radici di Padova, e alle sue eccellenze. Perché una squadra di calcio non mette in campo solo giocatori, ma anche valori e socialità. A partire dal claim “Ci becchiamo all’Euganeo” abbiamo incaricato la gallina padovana, un’eccellenza food per cui Padova è nota in tutto il mondo, di promuovere lo stadio come un punto di ritrovo. I colori biancoscudati sono il fil rouge di una strategia di rebranding integrata online e offline, strutturata in keyvisual, claim, e pianificazione.
Ti amerei anche se vincessi
Si tifa per una squadra, ma anche per una città e per il suo stile che dà un’anima ai quartieri, fucine di tendenze che si vivono davvero e fino in fondo. È il senso della nuova campagna per il Calcio Padova, centrata sul mondo casual e urban come ispirazioni che vanno oltre gli spalti e il tempo, per toccare il cuore dei sostenitori di sempre e delle nuove generazioni.
Il focus della campagna creata per il Padova Calcio è principalmente indirizzato verso un nuovo target che comprende i giovani e in particolar modo le ragazze, nuovi decision maker delle domeniche.
Il taglio comunicativo moderno, inclusivo e autoironico della campagna ideata per il Padova Calcio, fa leva sull’amore incondizionato dei veri tifosi, legati ai propri colori e non al singolo risultato. Un approccio molto britannico, da Premier League. Ma anche, orgogliosamente, padovano.
Campagna terza maglia
Un concept creativo che ha declinato la bellezza di “Urbs Picta”, la città dipinta, nella terza maglia del Padova Calcio in una grafica ton sur ton rappresentante gli affreschi del Palazzo della Ragione, una delle otto meraviglie della città, proclamata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Un progetto che ha unito la bellezza e il patrimonio culturale di Padova con il mondo del calcio in uno straordinario connubio tra arte e sport. Un vero e proprio omaggio alla storia, all’arte e alla tradizione che rendono ogni angolo della città un meraviglioso posto da scoprire attraverso tutte le sue bellezze nascoste.
Un concept che fa emergere come l’amore per la squadra quindi non sia fine a se stessa, ma si traduca in un senso di appartenenza ad una comunità stimolante e dinamica che sa valorizzare il suo patrimonio artistico con uno sguardo al futuro.