È tempo di H2H, Human2Human

Emozioni, attenzione al cliente e concretezza sono le caratteristiche del nuovo approccio di marketing e comunicazione H2H, Human to Human.

I classici approcci B2B e B2C sono ormai concetti obsoleti perché le attenzioni non erano rivolte al cliente, ma al prodotto.

È importante focalizzare l’attenzione sull’individuo, non solo come consumatore, ma come persona che prova emozioni; Human to Human infatti significa da Persona a Persona, umanizzando l’azienda che si pone al cliente come soluzione al loro problema.

Si potrebbe parlare di un passaggio dall’AWARENESS all’UNIQUENESS.

Adesso è il momento di fare il passo in più e passare dal target alle personas e quindi, dai consumatori visti come un aggregato di analisi statistiche, alle persone fisiche descritte nel modo più dettagliato possibile fino a quando non prenderanno vita davanti noi.

Alle persone bisogna parlare sempre, in ogni decisione aziendale il signolo deve essere al centro dell’attenzione.

Come scrive Bryan Kramer, ideatore del libro There is no B2B or B2C: It’s Human to Human #H2H, c’è una differenza fondamentale tra il business e lo human: i prodotti e le aziende non hanno emozioni ma le persone sì.

h2h-baloon

Le persone:

  • vogliono essere parte di qualcosa di più grande di loro stessi;
  • vogliono provare un’emozione;
  • vogliono sentirsi incluse;
  • vogliono capire;

Se il marketing sta diventando human, va rielaborata l’intera strategia di marketing, sia esso tradizionale o digitale, ripensando completamente l’approccio con cui un’azienda si propone al suo pubblico.

Ma come trasformiamo la comunicazione aziendale in comunicazione H2H?

Ecco qui qualche consiglio:

  1. Definisci le personas alle quali ti rivolgi e poniti con loro in maniera confidenziale, dandovi pure del tu;
  2. Se c’è una necessità intercettala e punta sulle emozioni;
  3. La concretezza è tutto, le frasi fatte non piacciono più a nessuno;
  4. Non smettere mai di conoscere e studiare le tue personasleggendo i commenti che ti lasciano o creando appositi questionari;

Seguendo questo nuovo approccio, i benifici che ne potrete trarre sono molti e di valore; come comunicare al vostro pubblico fiducia e sicurezza, instaurare rapporti di lungo termine e dimostrare che siete proattivi al cambiamento delle richieste che vi pongono.

h2h-baloon-2

Condividi su

Contattaci