NATALE A PADOVA 2017: “Una Città di Stelle”, la campagna di Natale per la Città di Padova realizzata da Superfly Lab

“Padova è la città delle stelle.
Dal firmamento dipinto da Giotto agli astri scoperti da Galileo.
Padova è la città illuminata dai mille bagliori della conoscenza e delle arti.
Ci sono stelle che, con passione ed esperienza, continuano ad illuminare la nostra città.
A Natale, Padova.”

Le Stelle rappresentano il fil rouge della campagna ideata e creata da Superfly Lab, agenzia affidataria dal Comune di Padova, per il Natale 2017. Una comunicazione integrata e a 360°, che coinvolge i principali mezzi di comunicazione: tv, radio, web, quotidiani e affissioni pubblicitarie, partendo da uno storytelling semplice, emozionale e diretto, come quello riportato nello spot tv in onda in tutte le principali emittenti regionali.

Dalle stelle dipinte da Giotto – nella splendida volta della Cappella degli Scrovegni – a quelle scrutate da Galileo attraverso il suo telescopio. Perché Padova non si contraddistingue solo come città di arte e conoscenza, che illumina e arriva al cuore, ma come luogo che ospita le stelle quotidiane che ogni giorno contribuiscono ad illuminare questa splendida città: ovvero la sua gente.

Un messaggio creato per essere recepito da tutti e per emozionare ogni target di pubblico. A cominciare dal video spot – dallo stile emozionale, che ritrae persone comuni, professionisti ed artigiani della città – all’illustrazione realizzata ad hoc, utilizzata per la campagna pubblicitaria, dove sotto la volta del cielo grottesco risplendono i principali simboli dell’arte e della cultura della città, candidata 2018 a Patrimonio dell’Umanità (Padova ed i suoi cicli pittorici mirano a rientrare nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO: ben 8 luoghi del centro storico che conservano straordinari affreschi trecenteschi).

Per questo Natale Superfly Lab si è concentrata nel cogliere l’essenza che contraddistingue da secoli la città e la comunità che la vive per poterci costruire una campagna di comunicazione accessibile, calda e funzionale.

Abbiamo identificato Padova come la città delle stelle, perché risplende del lume della conoscenza, della scoperta e dell’arte. È la città di una delle Università più antiche al mondo, è la città di Galileo e dei capolavori di Giotto. Ed è allo stesso tempo la città che ogni giorno si arricchisce della passione e della sapienza di chi la rende più bella. E per rappresentare tale bellezza siamo andati a cercare alcuni di questi interpreti, ritratti nei loro gesti quotidiani, ricchi di passione, esperienza e semplicità.

Un messaggio che ha fin da subito entusiasmato l’amministrazione comunale che ha visto nella nostra agenzia il miglior interprete per poter creare e gestire una campagna pubblicitaria da adottare a cappello delle numerose iniziative pensate per l’intero periodo natalizio: eventi, spettacoli, concerti, iniziative culturali ed intrattenimento per le famiglie.

Superfly Lab si è quindi impegnata nel creare il giusto storytelling, nel realizzare il video spot pubblicitario in ogni suo aspetto (soggetto, sceneggiatura, casting, styling, produzione, postproduzione e diffusione), nel registrare lo spot radio, nel pianificare strategicamente la pubblicità dell’iniziativa, nel supervisionare la comunicazione web e social attraverso i canali ufficiali (Facebook e sito internet www.nataleapadova.it).

Un lavoro che ci ha riempiti di soddisfazione perché rivolto alle persone e ai luoghi che amiamo di più.

“NATALE A PADOVA 2017 : UNA CITTÀ DI STELLE” È UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA REALIZZATA PER IL COMUNE DI PADOVA.

Storytelling: ideazione e copywriting di “Natale a Padova 2017 : Una città di Stelle”
Illustrazione: ideazione, realizzazione, impaginazione.
Video Spot: soggetto, sceneggiatura, casting, styling, produzione, postproduzione e diffusione nelle principali emittenti tv regionali e sul web.
Spot Radio: realizzazione e diffusione su Radio Padova e Radio Company.
Planning pubblicitario: spot televisivi, spot radio, stampa tradizionale, affissioni, promo Facebook Adv.
Comunicazione web: supervisione artistica e promozionale, sito internet ufficiale e pagina Facebook “Natale a Padova”.

Condividi su

Contattaci